Pedala per il pianeta!
Retour à l’accueil du site velorution.org

D5 (COP21) // Massa Critica globale // Global Critical Mass

> Accueil > Vélorutionnons la COP 21

velorution.org/d5


Vuoi mettere un mondo a pedali ?

Vai in bici ogni giorno, in modo occasionale, o stai pensando di metterti in sella a una bici ? raggiungici e porta con te tutti gli amici che vuoi !

Il 5 Dicembre 2015 alle 10 da place de la Bastille a Parigi (ma anche ovunque nel mondo conteporaneamente).

Abbiamo il potere di avanzare e di cambiare il mondo, un colpo di pedali alla volta ! insieme, creeremo una massa critica per il clima.

Vai in bici ?
non fai rumore
mantieni l'aria pulita
sei piu' veloce della luce
sei libero/a come l'aria
sei autonomo/a

l'energia scaturisce da te !
sei sempre sorridente
metti l'allegria tra le tue gambe !

I lobbisti industriali e i governi possono offrire solo false soluzioni al problema che essi stessi hanno generato. Noi costruiamo alternative reali.

La COP21 é la ventunesima conferenza sul clima delle nazioni unite. si terrà all'aeroporto di Le Bourget, nelle vicinanze di Parigi dal 30 novembre all' 11 dicembre di quest'anno. Da quando la Cop é iniziata esattamente 20 anni fa, le emisssioni di gas a effetto serra sono aumentate del 63%, e una delle cause é proprio il trasporto motorizzato.

Pedala per il pianeta!


Come funziona una massa critica ?

Si pedala in gruppo (o massa) in giro per la città, con uno spirito volto alla gioia e alla felicità. si grida forte e chiaro che un altro mondo é possibile e che noi siamo parte della soluzione !

É un evento festivo e spontaneo, una coincidenza di bici, dove piu' che bloccare il traffico, rivendichiamo che siamo noi il traffico ! I nostri valori sono la non violenza, l'inclusione e il divertimento.
Ognuno/a é responsabile per sé, ma ogni ciclista dovrebbe partecipare a rendere pacifico, divertente e sereno lo svolgimento della pedalata.

In pratica cosa significa ?

Pedalare insieme e rimanere compatti :

  • davanti, si pedala lenti, si sta attenti a chi é indietro, e si bada a tenerli vicini a sé e a non creare buchi nella massa
  • dietro, si tiene il gruppo compatto, per evitare intrusioni di motociclisti e scooteristi nel gruppo e per evitare di lasciare ciclisti/e troppo indietro rispetto al gruppo di testa
  • alle interesezioni, si blocca le vie laterali per fermare il traffico entrante, e per fare vedere ai passanti quanto é bello pedalare in gruppo in sicurezza !
  • se un veicolo motorizzato entra nel gruppo, si cerca di farlo uscire il piu' velocemente possibile, anche se questo significa fermarlo al bordo della strada
  • se c'é una corsia bus, la si lascia libera per i trasporti pubblici
  • si rimane sempre cortesi e gentili con gli automobilisti : ne va della nostra credibilità.

Ci piacciono i pedoni, i trasporti pubblici e i trasporti condivisi (car sharing). ecco perché i pedoni hanno sempre la priorità durante la massa. Le corsie bus, usate da autobus e taxi, devono rimanere a ogni costo libere dalle bici. Queste corsie possono essere usate come ultima strategia dei motorizzati che pensano che li blocchiamo, mentre in realtà essi continuano a creare i tappi di traffico.
Se ad un certo punto vengono fuori diverbi tra motorizzati e ciclisti, pensate a fare in modo che ci siano piu' persone possibili nella conversazione, se necessario coinvolgendone altre. Siate cortesi, ma determinati.

Non dimenticate di portare da mangiare e da bere, e sioate preparati per il sole, la pioggia e anche la neve !